Giocare a Medioevo o Rinascimento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Economia]

+6
deckard
Moonie
Sim1
Marcolando
Williamwallace
Sciamano
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

[Economia] - Pagina 2 Empty Re: [Economia]

Messaggio  Amsterdam707 Ven Gen 16, 2009 7:40 pm

Salute a tutti.

Gia in RR avevo iniziato ad analizzare l'economia virtuale, ma non ho potuto finire l'analisi per motivi di tempo e di mancanza di dati (non essendo mai stato sceriffo nè ministro delle miniere).

Per quanto mi riguarda, RR è un gioco di simulazione economica, in cui l'aspetto di interazione tra i personaggi è molto forte è offre quel pepe che che mancherebbe agli aridi numeri (che per quanto mi riguarda non sono mai aridi...)

Dunque, l'economia.

In RL l'economia è (ormai) una cosa molto complessa, completamente interconnessa e di dimensioni tali da poter assorbire anche scossoni molto forti: se la bolla immobiliare americana fosse scoppiata nel 29... altro che Grande Depressione!

In RR l'economia è molto più limitata e con minori variabili. Questo è logico perchè è studiata a tavolino, con certe formule matematiche che la fanno funzionare... finchè possono!

Ormai le merci stanno scendendo al valore più basso impostabile dal sistema, e, nel medio periodo, questo porterà a far vendere solo a chi ha carisma maggiore e ancora più in là, quando tutti avranno 255... a caso... avremo tutti il nostro bel campetto di mais e vivremo nell'abbondanza e nella noia...

Questo perchè le funzioni / possibilità che offre il sistema sono ormai esaurite.
Mi spiego
In RL quello che "pompa" la domanda sono le nuove esigenze (reali o meno) dei "consumatori". Nuove esigenze = nuovi prodotti, nuovi metodi produttivi, nuove fabbriche e ricercatori, nuovi posti di lavoro, nuovi soldi, nuove esigenze... e così via. Grazie all'inventiva, al desiderio e ai pubblicitari.

In RR tutto questo manca. Il desiderio forse c'è, ma manca in tutti i casi la possibilità di realizzarlo. L'inventiva, quella invece sicuramente non manca.

Quindi l'economia di "newRR" va studiata in modo tale che abbia due fasi: la prima fase di accrescimento, anche relativamente rapida (tipo modifica manuale del database).
LA seconda fase, ed è decisamente la più importante, di mantenimento, in cui si studia bene quello che entra e si dispone l'uscita di altrettanto.
Uscita realizzabile in due modi.
A) Casualmente
B) Sistematicamente
Casualmente vuol dire tipo terremoti, malattie, invasioni di alieni , meteoriti, carestie e chi più ne ha più ne metta, in modo che forti quantità di beni, create dal sistema, vengano distrutte in un breve periodo. Un po' tipo il mercante che vede affondare la propria flotta durante una tempesta.
Sistematicamente vuol dire che il sistema deve prevedere che, se da qualche parte si "creano" 10 sacche di grano, da qualche altra parte si devono "distruggere". Poco per volta, senza grandi sconvolgimenti (ed è parzialmente quello che succede in RR)

Ecco, questa è la mia, di analisi economica, sarà banale ma credo che dia i concetti di base per studiare i modelli matematici che al momento stanno fallendo su RR.

Non ho ancora perso le speranze di completare il reverse engineering dei modelli matematici dell'economia di RR, ma d'altronde non credo che la cosa sarà a breve...

Come sempre servo vostro

Amsterdam707

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 16.01.09

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.