Giocare a Medioevo o Rinascimento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[2] Chat Taverna

+3
Belva
Living
Sciamano
7 partecipanti

Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty [2] Chat Taverna

Messaggio  Sciamano Dom Gen 04, 2009 2:28 pm

La chat taverna è un logo dove incontrarsi on-line, vanno sicuramente regolati alcuni aspetti

  • ban e kick
  • censura di alcuni termini
  • registrazione delle conversazioni (ovviamente avvertendo chiunque entri)


valutare la tecnologia, se flash (come i regni) o semplice html... o altro.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Living Dom Gen 04, 2009 4:25 pm

Ottimo...
Non so se sia possibile, ma sarebbe interessante far partire un kick automatico per chi usa (esempio) 3 parole censurate, così da evitare spiacevoli situazioni in assenza del taverniere.
Inoltre, rispetto ai Regni, sarebbe carino se ogni taverniere avesse la possibilità di scegliere uno sfondo e, magari, disporre i posti a suo piacimento. Si potrebbe anche aggiungere un'opzione secondo la quale si possono aggiungere posti, pagando, però.
Living
Living

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Belva Dom Gen 04, 2009 4:36 pm

Living ha scritto:Ottimo...
Non so se sia possibile, ma sarebbe interessante far partire un kick automatico per chi usa (esempio) 3 parole censurate, così da evitare spiacevoli situazioni in assenza del taverniere.
Inoltre, rispetto ai Regni, sarebbe carino se ogni taverniere avesse la possibilità di scegliere uno sfondo e, magari, disporre i posti a suo piacimento. Si potrebbe anche aggiungere un'opzione secondo la quale si possono aggiungere posti, pagando, però.

Si una cosa simile l'avevo proposta io sul post di dirco dei miglioramenti. e la stavo per scrivere anche quì, ovviamente concordo con living, tutto avrà un suo prezzo Very Happy

Belva

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 31.12.08

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Marcolando Dom Gen 04, 2009 4:56 pm

Andrebbe dao piu' potere al taverniere.
Attualmente puo' solo allontananre le persone ....... invece si potrebbe creare una sorta di cassa della taverna con questa il taverniere se autorizzato potrebbe comprare al mercato e mettere i cibi in taverna e fare lui i pasti.
In questo modo il taverniere avrebbe un ruolo anche tecnico(magari potrebbe ricevere anche un guadagno in percentuale alle vendite sempre deciso dal propietario) e il propietario potrebbe anche allontananrsi dalla citta'e la taverna sarebbe sempre attiva .

Mi piace l'idea di poter personalizzare le taverne.

Si potrebbe (come avviene adesso nel forum) beeppare le parolacce..si crea prima un elenco di parole indesiderate e appena un commensale le pronuncia o si banna il personaggio e al posto della parolaccia viene scritto "BEP".

Marcolando

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Sciamano Dom Gen 04, 2009 6:17 pm

beh il tutto sta nel come verrà implementato... se non saltano fuori esperti in flash, se si fa in HTML, con tutti i contro che si possono essere, sicuramente si possono fare molte delle cose elencate, come decidere uno sfondo o decidere la disposizione dei posti.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  libertius Dom Gen 04, 2009 6:50 pm

Una funzione che ho incontrato e mi piacerebbe è il comando "roll" per giocare a dadi.
Ad esempio per gettare due dadi a 6 facce scrivo:
Codice:
/roll 2d6
e sul monitor appare (ovviamente i numeri sono random)
Codice:
libertius tira 3, 5
L'ho vista ad esempio nella chat (open source) Ajax Chat.

Oltre al classico gioco dei dadi, dato che il numero e la dimensione dei dadi è libera
(posso ad esempio tirare un dado da 90 facce) si possono fare anche le estrazioni come tombola, lotto, ecc.
anche organizzate dallo stesso Municipio per raccogliere i fondi.
Chi può entra in taverna e vede l'estrazione in diretta, così nessuno può dire che sia truccata.
Magari il taverniere deve pagare per avere la funzionalità abilitata (come se comprasse i dadi).

Un'altra funzione (che ho visto nella chat indicata) che vorrei è sempre il "sussurra sempre",
cioè clicco una volta e (fino a ordine contrario) quando parlo ad un dato pg è in modalità sussurro,
senza che lo specifico una volta.

Un'ulteriore proposta è legata al ruolo della taverna: a me piace moltissimo il GdR
però ammetto che la taverna è comoda e mi capita (per necessità)
di parlare da giocatore (anche se di argomenti inerenti il gioco),
tipo quando arriva un livello zero dico "per sussurrare fai così, clicca sul nome per la scheda"...
Insomma, per me la taverna è il posto per eccellenza del GdR,
ma ho i miei dubbi nell'escludere i discorsi tra giocatori.

Non si potrebbe allora, oltre alla funzione "sussurrare", fare anche la funzione "gdr off"?
Insomma, di default è "gdr on", cioè è il pg a parlare,
magari con un font dallo stile antico e con alcune parole proibite.
Poi premo il tasto gdr off e parlo come giocatore,
con un font moderno come il Verdana o l'Arial e senza la blacklist.
La penalità è nel dover continuamente cliccare sul pulsante "gdr off".
E l'uso potrebbe essere limitato es. X volte per sessione (dopo devi uscire e rientrare dalla taverna
con il rischio che magari non trovi posto).

libertius

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 04.01.09
Località : RR: Massa

http://libertius.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Sciamano Dom Gen 04, 2009 6:57 pm

ottimo spunto, se si riesce a personalizzare la parte superiore, la si rende più "storica" ma potrebbe essere un ottimo punto di partenza.

Visto che è opensource, al peggio si fanno le modifiche che servono...

la parte dei giochi è da pensare ma è una buona base.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Marcolando Dom Gen 04, 2009 7:15 pm

Visto che parlate dei giochi direi di trovarne altri e togliere quell'orribile poker Evil or Very Mad .

Il gioco dei dadi indubbiamente fa piu' rinascimento/medioevo.

Marcolando

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Sciamano Dom Gen 04, 2009 7:24 pm

Marcolando ha scritto:Visto che parlate dei giochi direi di trovarne altri e togliere quell'orribile poker Evil or Very Mad .

Il gioco dei dadi indubbiamente fa piu' rinascimento/medioevo.

beh sì, spero che pe ri giochi da taverna vengano in aiuto gli storici Very Happy
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Marcolando Dom Gen 04, 2009 7:47 pm

Sciamano ha scritto:
Marcolando ha scritto:Visto che parlate dei giochi direi di trovarne altri e togliere quell'orribile poker Evil or Very Mad .

Il gioco dei dadi indubbiamente fa piu' rinascimento/medioevo.

beh sì, spero che pe ri giochi da taverna vengano in aiuto gli storici Very Happy

Il periodo per i giochi e' molto buio.....erano considerati demoniaci e quindi spesso condannati (quelli d'azzardo erano sempre condannati). A memoria ricordo piu' giochi di societa' all'aperto (calciofiorentino, salto della cavallina....)......ma vedro' di controllare meglio.

Marcolando

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Datemi una mano...

Messaggio  Moonie Gio Gen 15, 2009 7:23 pm

Ok, datemi una mano... vi dico come ho fatto funzionare finora la chat, se avete idee per migliorare (o anche rivoluzionare) il sistema, sparatele pure:

(Ovviamente finora la chat non contiene assolutamente nulla, sto solo cercando un sistema per chattare in flash.... senza socket server purtroppo Crying or Very sad )

Allora, si carica una pagina che contiene due frame, di cui uno nascosto, in un frame si carica il programmino flash passando la variabile "username", nel frame nascosto verranno caricate pagine php (ogni volta che dirò che viene caricata una pagina php intendo in quel frame).
Il programmino flash contiene due cose: Un "input text" dove scrivere il proprio messaggio. E un "dynamic text" che mostra ciò che viene detto...

Si scrive il proprio messaggio nell'input text, e quando viene premuto enter viene caricata una pagina php a cui passo una variabile che contiene "Usrename: il messaggio". Il php salva ogni messaggio all'inizio di un file chiamato tav1.txt (mettendo una newline alla fine).
Il "dynamic text" di flash carica e mostra continuamente il file tav1.txt... (il "1" in tav1.txt è l'ID della taverna)...

Come ho detto, sul mio computer funziona, anche se alle volte si blocca per una decina di secondi... Un problema con questo sistema è che se uno chiude la taverna senza premere il bottoncino "esci" (che per ora non c'è), non appare nulla... non c'è modo per far capire a qualcuno che sei uscito. Anche se per ora non ci sono i posti, quando ci saranno ancora non so come fare per far capire alla taverna che Tizio è uscito... Anche per questo motivo mi sono interessata sempre di più ai socket server, che rendevano alcune cose più semplici.
Ma dato che non si può fare... avete idee a riguardo? (L'unico sistema che mi viene in mente è il javascript... si può caricare un'ultima pagina php nel famoso frame nascosto con del javascript, prima di chiudere tutta la finestra?)

Ho fatto anche un altro test con una taverna con i posti... usando sempre il sistema del frame nascosto, controllavo su mysql quali posti erano liberi, e piazzavo il tizio appena entrato sul primo posto libero. Quando usciva, cancellavo Tizio dal posto in cui stava... ovviamente per uscire doveva premere il bottoncino... Il sistema funziona benino, anche se a volte mi ha dato errori strani (del tipo, tutti i posti erano liberi, ma mi ha piazzato Tizio sul secondo posto invece che il primo)... anche qui se si esce premendo sulla X invece che sul bottoncino di flash, iniziano i casini...
Moonie
Moonie

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Sciamano Gio Gen 15, 2009 8:09 pm

guarda io all'inizio useri anche questa https://blueimp.net/ajax/

personalizzando i colori, e magari altro... insomma entri in un canale e non puoi spostarti etc... per iniziare va benissimo....

piuttosto aggiungere le funzionalità di menù etc... o bere... cioè comandi particolari....

Il non riconoscere che tizio è uscito "senza salutare" non è un grosso problema... a mio avviso...

Comunque stai ottenendo ottimi risultati, brava.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Moonie Gio Gen 15, 2009 9:06 pm

D'accordissimo di iniziare anche con l'ajax chat... Me lo sono appena scaricata, e c'è una cartella chiamata "socket" che mi preoccupa un po'... ma ancora non mi sono guardata il codice... in caso, le modifiche le fai tu? Così io intanto continuo con la mia taverna... (ormai mi son fissata, e quando mi fisso... Very Happy)

EDIT: Il problema dell'uscire senza salutare non è tanto per la taverna che non usa il MySQL, ma per quella che lo usa... in pratica nel database rimane scritto che Tizio sta seduto al posto 2, anche se in realtà è uscito... mò vedo se riesco a inventarmi qualcosa.
Moonie
Moonie

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Sciamano Gio Gen 15, 2009 9:18 pm

Moonie ha scritto:D'accordissimo di iniziare anche con l'ajax chat... Me lo sono appena scaricata, e c'è una cartella chiamata "socket" che mi preoccupa un po'... ma ancora non mi sono guardata il codice... in caso, le modifiche le fai tu? Così io intanto continuo con la mia taverna... (ormai mi son fissata, e quando mi fisso... Very Happy)

he he he, beh come in tutti i progetti si segnano le modifiche da fare e le fa il primo che può farle Very Happy

La possibilità di usare un socket server è opzionale...

Moonie ha scritto:EDIT: Il problema dell'uscire senza salutare non è tanto per la taverna che non usa il MySQL, ma per quella che lo usa... in pratica nel database rimane scritto che Tizio sta seduto al posto 2, anche se in realtà è uscito... mò vedo se riesco a inventarmi qualcosa

beh sì, ci vorrà allora qualcosa che "butti fuori" quelli che sono seduti da qualche parte e non hanno fatto nulla... chi si addormenta in taverna viene buttato fuori a calci... consuma solo il tavolo e la sedia e non le birre.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Sim1 Gio Gen 15, 2009 10:45 pm

fare un controllo ogni tot per vedere se la porta tcp è ancora aperta? (mandare un sin, ack o quello che cavolo si manda per verificare che il tizio sia ancora vivo).
p.s. chiedo venia ma sebbene sulla carta abbia dato un esame che come progetto aveva "fate una chat coi socket" in sostanza ho preso 26 senza capirci un cazzo XD
Sim1
Sim1

Messaggi : 32
Data di iscrizione : 31.12.08

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Moonie Gio Gen 15, 2009 10:55 pm

Sim1 ha scritto:fare un controllo ogni tot per vedere se la porta tcp è ancora aperta? (mandare un sin, ack o quello che cavolo si manda per verificare che il tizio sia ancora vivo).
p.s. chiedo venia ma sebbene sulla carta abbia dato un esame che come progetto aveva "fate una chat coi socket" in sostanza ho preso 26 senza capirci un cazzo XD
hahahaha

no, il problema qui è il fare una taverna SENZA un socket server.. quindi niente porta tcp da controllare...
Moonie
Moonie

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

[2] Chat Taverna Empty Re: [2] Chat Taverna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.