Giocare a Medioevo o Rinascimento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Pane Nero]

3 partecipanti

Andare in basso

[Pane Nero] Empty [Pane Nero]

Messaggio  Sciamano Lun Apr 27, 2009 1:54 pm

Il fatto che i cibi freschi deperiscano porta a non avere cibi da portarsi dietro economici che sfamino e che non deperiscano...

Per un lungo viaggio non è bellissimo avere con se solo prosiciutto, pesce o carne sotto sale, etc perchè pensavo di mantenere che dessero oltre alla sazietà anche delle caratteristiche.

La scelta è se far mangiare l'avena (che sostituirebbe il masi dei regni), oppure non poter mangiare l'avena, e fare il pane nero, ovvero un pane che non deperisca, e si potrebbe fare mischiando farina di grano e farina d'avena, (mugnai che fanno anche farina d'avena), e che si ottengono così non tante pagnotte di pane nero, e che dia 1 solo punto fame...

Mi alletta l'idea del pane nero, un po' perchè sempre della filiera... ed anche farlo costoso nel senso che se un pane nero alla fine costa chessò 10 ducati, e da 1 solo punto fame, un pasto da 2 costerà 20 ed un pasto da 3 costerà 30 ducati, quindi uno ne avrà solo qualche pezzo come scorta... ma se potrà cercherà il pane fresco che costa solo 6 (esempio) e sfama per 3 punti.

Se l'avena costa 4 e da 1 punto fame e il pane nero costa 10, è dura... quindi sono dubbioso su cosa fare, si potrebbe fare che i sacchi d'avena.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Moonie Lun Apr 27, 2009 11:11 pm

quindi sono dubbioso su cosa fare, si potrebbe fare che i sacchi d'avena.
Ma manca un pezzo o mi sbaglio?

Comunque, se l'avena non si può mangiare ci saranno grandi carestie agl'inizi di una città, quando magari ancora manca qualcuno nella filiera per fare il pane... (Lascerei il fatto che si possa mangiare qualcosa che arriva direttamente da una coltivazione)
D'altra parte l'idea del pane nero mi piace tantissimo e la terrei...

Quindi... in poche parole l'avena dovrebbe essere una specie di "ultima risorsa", se proprio non c'è nient'altro si mangia avena.
L'unico modo che m'è venuto in mente per risolvere il problema, è di dare la possibilità poter "riunire", che so, 5 unità di avena per fare un pasto, che magari sfama pure poco... Non so se era quello che intendevi con "sacchi d'avena" alla fine del tuo post.
Moonie
Moonie

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Sciamano Mar Apr 28, 2009 12:07 pm

beh l'idea del mancare le risorse all'inizio al risolverei con dei mercanti stranieri, dei personaggi non giocanti, che vendono merce, a prezzo alto in modo che convenga produrre e/o commerciare con altri giocatori, ma che alla fine c'è, per esempio fino a che non c'è produzione di qualsiasi oggetto possono sempre essere importati con questi personaggi, quindi all'inizio il pane costa chessò 8 ducati e producendolo costerebbe 6...

Il fatto è che se il pane fresco costerebbe per esempio 6 e sfama 3, ma deperisce in pochi giorni, il pane nero potrebbe costare 12 o 15, sfama 1 ma non deperisce. Quindi un pasto di pane nero costerebbe 24 (va poi bilanciato con gli altri cibi non deperibili...)

Se però abbiamo l'avena che costa 4 e sfama 1, con 8 hai u pasto da 2 invece dei 24, quindi di fatto nessuno farebbe il pane nero.

Se l'avena sfamasse 1/4, per un pasto da 2, servirebbero 8 di avena, quindi 6 * 4 = 32, che è molto rispetto al pane fresco e di più del pane nero, quindi l'avena converrebbe farla farina e poi pane nero piuttosto che mangiarla direttamente... si potrebbe fare che se mangi l'avena la mangi solo a 4 alla volta.

L'idea è quella di rendere sempre più conveniente la filiera...

Ad ogni modo chi viaggia, come scorta per le mergenze potrebbe avere del pane nero o dell'avena, ma ovvio che come arriva in una città, comprerebbe del pane fresco pià economico e più nutriente, specie se devi recuperare salute.

Mi piaceva anche l'idea di far fare almeno un'altra cosa diversa a mugnai e panettieri.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Moonie Mer Apr 29, 2009 7:43 pm

Mi piaceva anche l'idea di far fare almeno un'altra cosa diversa a mugnai e panettieri.

Si, piace anche a me l'idea di far fare più di una cosa a mugnai e panettieri (io ci metterei anche più di due cose, anche se non mi viene in mente altro, specialmente per il mugnaio...)

Quindi, io approvo il pane nero, con ovviamente gl'aggiustamenti da fare per l'avena. Si potrebbe anche far "cucinare" una porzione (x unità) d'avena alle persone, non come azione per la quale bisogna aspettare l'aggiornamento ovviamente, semplicemente il trasformare un oggetto in un altro, il codice è semplicissimo. Ovviamente una volta cucinata non puoi farci altro che mangiarla, quindi uno prima di farlo ci pensa 5 volte dato che non conviene. (Così s'incoraggia ancora di più la filiera, uno venderebbe l'avena piuttosto che mangiarsela, quindi magari se la porta dietro per le emergenze, se non c'è pane nero. E se poi trova pane nero, compra quello e vende l'avena).
Moonie
Moonie

Messaggi : 28
Data di iscrizione : 10.01.09

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Sciamano Gio Apr 30, 2009 3:07 pm

ottima idea...

uno può trasformare quando e quanto vuole l'avena in zuppa di avena, che può solo mangiare e non vendere.

Quindi... ho fatto un po' i calcoli e verrebbe

pane bianco (deperibile) da farina di grano e legna, costo grosso mosi ui 6,8 ma sfama per 3 punti
pane nero (non deperibile) da farina di grano + farina d'avena + legna, costo sui 12 sfama da 2

2 di avena -> 1 di zuppa d'avena (deperibile) (sfama 1) -> costo 8 quindi pasto da 2 punti fame viene 16.

Per i cibi che danno caratteristiche per 2 punti fame siamo sempre sui 20 ducati al giorno...

Facendo così, conviene sempre il pane bianco se c'è, e per viaggiare quello nero, sempre più che farsi la zuppa.
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Ilsebill Mer Lug 21, 2010 10:18 pm

io farei comunque una certa scadenza (non so quanto sia comodo da programmare, ammetto che non ne so una cippalippa)
che ne so, pane che dura 7 gg poi ammuffisce... anche perché tutto ha un limite di durata ^^
non mi piace molto la divisione fra pane nero e bianco, perché in realtà il pane... era tutto nero Smile il pane nero poi sfama anche di più in rl
piuttosto farei una differenza pane/focacce (mi rendo conto che è solo un termine comunque)
o che ne so, il pane fresco migliora l'umore, roba così

sarebbe bello anche introdurre la necessità di una dieta variata (es. non va che mangio pane tutti i giorni, devo mangiare almeno 1 verdura ogni x giorni altrimenti perdo salute o umore)
però... non so sempre quanto si complichi la cosa Smile

Ilsebill

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 21.07.10

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Sciamano Gio Lug 22, 2010 6:16 pm


l'idea è che ogni cosa ha un pro ed un contro... ma analizziamo prima il i nomi.

l'idea è di avere 2 tipo diversi di pane, poi come si chiameranno vedremo pane/pane nero, focacce/pane, pane/ pane salto si vedrà Very Happy

facciamo per ora pane e pane nero per capirci.

il primo è grano -> farina + legna = pane (sfama 3, ma dura solo 8 gg )
il secondo è grano -> farina, avena -> farina gialla + legna + sale = pane nero (non scade, sfama 2 )

il pane nero è più complesso, servono due farine diverse, ed oltre alla legna anche il sale, che andrà importato se non prodotto, il pro è che non scade, ma sfama solo 2, e a differenza dei regni, se mangi 2, resti uguale come salute non guadagni salute, se mangi per 3, guadagni salute.

Insomma avere 2 pani (ma se la fantasia ci aiuta anche di più), se sei in città preferirai il pane normale fresco, costa meno e sfama meglio, mentre quello nero lo userai per il viaggio, costa di più e se devi guadagnare salute (calata per un qualsiasi motivo) devi mangiarne 2 e ti costa pure di più.

Se vuoi fare scorte devi farle di pane nero.

L'idea era questa rendere più varia la cosa.

Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

[Pane Nero] Empty Re: [Pane Nero]

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.