Giocare a Medioevo o Rinascimento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come contestualizzare il gioco?

+2
Marcolando
Living
6 partecipanti

Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Living Mar Gen 06, 2009 1:32 pm

Scusate se apro un topic, ma credo che discutere sull'epoca e sui luoghi in cui dovrebbe svolgersi il GdR sia importante al fine di informarci sulle caratteristiche sociali ecc. di quegli anni per essere più precisi possibili...

Idee?
Living
Living

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Marcolando Mar Gen 06, 2009 2:43 pm

Living ha scritto:Scusate se apro un topic, ma credo che discutere sull'epoca e sui luoghi in cui dovrebbe svolgersi il GdR sia importante al fine di informarci sulle caratteristiche sociali ecc. di quegli anni per essere più precisi possibili...

Idee?

Bravissimo volevo farlo anche io....ma poi avevo paura che il Sciamanuccio mi cazziasse Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi.....io avevo pensato a due possibilita' (escluso il periodo attuale) :

1)a ridosso della rivoluzione industriale

2)fine impero romano d'occidente .

Marcolando

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Sciamano Mar Gen 06, 2009 7:41 pm

se si aprono argomenti di cui si sente necessità di discutere, e non sono stati aperti non c'è problema Very Happy

A me l'epoca dei regni quindicesimo secolo non dispiace, oppure pieno medioevo, insomma tempi bui, mestieri semplice e cavalleria, preferirei non vedere la polvere da sparo etc...
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  libertius Mar Gen 06, 2009 10:32 pm

Io adotterei due criteri per la scelta: la ricchezza di fonti dell'epoca
e le conoscenze di chi di noi partecipa in veste di storico Smile

Da profano: a me attrae la guerra dei Trent'anni (Wallenstein) e tutti i fermenti religiosi:
una figura che nei Regni vedo poco è ad esempio il vagabondo "eretico";
però è vero che ci sono le armi da fuoco di mezzo, e questo mi piace poco.

La caduta dell'impero romano è affascinante e ben documentata...
Il dubbio (sempre da profano, quindi mi scuso per le cavolate Embarassed) è sull'economia,
non vorrei che scegliessimo un'epoca dove sia preponderante il peso della schiavitù,
con il rischio di dover introdurre png per mandare avanti un sistema più realistico.

libertius

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 04.01.09
Località : RR: Massa

http://libertius.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Living Mar Gen 06, 2009 11:03 pm

Io sarei per il pieno medioevo, quello intorno all'anno mille, dove tutti avevano paura per la fine del mondo, dove l'ignoranza era diffusa. Quello da telefilm, da villaggi e città più grandi, insomma...

Quanto al luogo...

Essendo italiani dovremmo proporre l'Italia (ovviamente), ma come alternativa si potrebbe pensare anche a un territorio di pura fantasia...
Living
Living

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Marcolando Mer Gen 07, 2009 1:15 am

Se vogliamo stare intorno all'anno 1000 ...prendendo direttamente dall'inciclopedia possiamo scegliere i due periodi sottoindicati entrambi permettono lo sviluppo del gioco anche se nell'alto medioevo la struttura dei regni e' ancora parziale e l'importanza dei comuni e' minore:

1)Dal VII al X secolo: alto medioevo. In questo periodo le popolazioni barbariche si organizzano in regni ed ha inizio la presenza islamica nel bacino del Mediterraneo .

2)Dall'XI al XIII secolo: pieno medioevo. Si ha la piena e completa fioritura del sistema dei comuni e delle monarchie nazionali europee.

Diciamo che stare a cavallo dei due periodi e' fattibilissimo (poi con calma vedremo bene di valuatre che ti tipo di colture e allevamenti sarebbe piu' saggio seguire , anche se ad esclusione del mais(togliamolo che la palla " ma il mais non esisteva " non la voglio piu' sentire ) possa andar bene tutto.

Location
Questa e' l'italia in tale periodo :

http://img231.imageshack.us/my.php?image=italialy3.jpg

Molto simile all'attuale italia (parlo di rr ) ....ma cmq almeno ci differenziamo.Ovviamete piu' andiamo indietro negli anni piu' e' difficile trovare informazioni ..ma direi che il 1000 possa ancora essere fattibile.

Marcolando

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Williamwallace Mer Gen 07, 2009 3:28 am

dopo il 1000 prima del 1400...

le prime scoperte, le crociate. cosi qualcuno ha significato di esistere e cosi...guerre guerre guerre per le minime cagate

Williamwallace

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Living Mer Gen 07, 2009 4:23 pm

Se partissimo dal 1009 d.C.?
Così potrebbe attirare di più, un viaggio di esattamente 1000 anni indietro... E anche per le date, sarebbe più facile calcolarle...
Living
Living

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Sciamano Mer Gen 07, 2009 4:32 pm

Living ha scritto:Se partissimo dal 1009 d.C.?
Così potrebbe attirare di più, un viaggio di esattamente 1000 anni indietro... E anche per le date, sarebbe più facile calcolarle...

a me va bene, direi che come economia ed il resto non ci dovrebbero essere problemi, ci sono sempre cavalleria con annessi e connessi...

E poi ovviamente non sarà la replica della storia, come nei Regni il sindaco ed il consiglio si eleggono, che non è storicamente esatto, ma è una figata dal punto di visto del gioco...
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Living Mer Gen 07, 2009 5:14 pm

Come epoca direi che comunque, indipendentemente dall'anno esatto, è stabilita... Ma come luogo?
Secondo me non possiamo partire già da tutta italia... Partire di nuovo da Milano? O scegliere un altro luogo?
Living
Living

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Sciamano Mer Gen 07, 2009 5:21 pm

Living ha scritto:Come epoca direi che comunque, indipendentemente dall'anno esatto, è stabilita... Ma come luogo?
Secondo me non possiamo partire già da tutta italia... Partire di nuovo da Milano? O scegliere un altro luogo?

beh io fare in Italia per ora, dipende da quanto grandi vogliamo fare le comunità e quanto distanti... io pensavo di partire da venezia tipo, così da avere il porto "a cui arrivano merci che non si producono in Italia"

Poi è da vedere se tradurre il gioco e farci giocare anche altri Very Happy
Sciamano
Sciamano
Admin

Messaggi : 144
Data di iscrizione : 31.12.08

https://medioevo.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Marcolando Mer Gen 07, 2009 8:06 pm

Ok quoto Sciamano e Living ----- Venezia e 1009 d.c. ...mi piace.

Mini introduzione del periodo......come cartina va sempre bene l'altra postata prima

Nel basso medioevo, Venezia divenne estremamente ricca, grazie al controllo dei commerci con il Levante, e iniziò ad espandersi nel Mar Adriatico e oltre. Questa fase d'espansione ebbe inizio a partire dall'anno 1000, quando la flotta guidata dal doge Pietro II Orseolo per combattere i pirati che opprimevano con le loro incursioni le coste veneziane ricevette la sottomissione delle città costiere istriane e dalmate e il successivo riconoscimento da parte dell'imperatore bizantino del titolo di duca della Venezia e della Dalmazia (Dux Venetiae et Dalmatiae).

Marcolando

Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Williamwallace Mer Gen 07, 2009 8:48 pm

l'altra cartina non la vedo...

magari era questa

Come contestualizzare il gioco? 300px-Italia_1000_v2.svg

Williamwallace

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Living Gio Gen 08, 2009 10:38 pm

Partendo da Venezia (non sono riuscito a trovare mappe dell'epoca pale ) ecco uno spunto che ho preso da mappe futuristiche dei regni:

Come contestualizzare il gioco? Veniseay6
Living
Living

Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Imprimatur Lun Gen 19, 2009 3:29 pm

quoto anch'io l'anno di partenza (1009) e Venezia (niente polvere da sparo Very Happy )

Imprimatur

Messaggi : 19
Data di iscrizione : 19.01.09

Torna in alto Andare in basso

Come contestualizzare il gioco? Empty Re: Come contestualizzare il gioco?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.