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[Tempi nel progredire]

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Messaggio  Sciamano Sab Gen 24, 2009 2:53 pm

Altro argomento... poi tiriamo qualche totale.

Secondo voi che tempi ci devono essere nel passare di livello ? o quanto meno progredire ?

Faccio riferimento specie al primo passaggio, dove puoi fare poco (nei regni non puoi viaggiare, votare, combattere), che serve secondo me a due cose

1) ambientarsi nella città e "imparare" il gioco
2) evitare che multiaccount destabilizzino una votazione una città o chissà cosa combattendo.

Secondo me un 7-10 gg dovrebbero essere buoni, magari 7 per chi è veramente bravo e si ambienta prima degli altri...

Avete anche indicazioni per i livelli successivi ?
Dipende molto ovviamente da quanti e quali livelli, ma diciamo che tempi per raggiungere altri "obiettivi" ?
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Messaggio  Moonie Sab Gen 24, 2009 6:39 pm

Per il passaggio al liv 1 (o l'equivalente) mi trovi d'accordo con te... 7/10 giorni mi sembra buono.

Per quanto riguarda i tempi degl'altri liv o obiettivi... dipende: Il PG progredisce in maniera lineare (anche se non li chiameremo livelli, saranno comunque liv 0, 1, 2, ecc?) oppure avrà delle scelte? Del tipo, può andar a studiare anche se non ha una bottega... però deve avere i vestiti se no lo cacciano... (e magari anche carta e inchiostro per prendere appunti Very Happy, la carta dal legno e l'inchiostro... boh.. da cosa si ricavava?)

Vabbè, tornando ai passaggi di livello... Se sarà lineare, dipende molto appunto da quanti livelli faremo.
Se sarà "a scelte"... farei una cosa che rifletta molto anche la facilità di una scelta, rispetto ad un altra, e i vantaggi che porta tale scelta.

Ad ogni modo cercherei di tenerli legati al gioco per un po' di tempo, con qualche obiettivo maggiore da raggiungere... e quel tempo servirà a renderli nostri fedeli giocatori Twisted Evil Very Happy
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Messaggio  Sim1 Lun Gen 26, 2009 1:44 am

una cosa esponenziale credo sia la migliore, del tipo:
5-7 giorni per salire al lvl 1
25-40 giorni per salire al lvl 2
125-150 giorni per salire al lvl 3
625-700 per il 4
....
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Messaggio  Amsterdam707 Lun Gen 26, 2009 5:02 pm

Visto che niente è infinito, tantomeno il gioco, secondo me per stabilire quantità dei e permanenza nei livelli dovremmo avere chiaro quanto vogliamo che duri il gioco.

Credo che due anni per passare lvl 4 sia un po' troppo.

Si può anche pensare di avere solo un livello, e un ventaglio di competenze da acquisire uno dopo l'altra o una in parallelo all'altra, magari con certe "propedeuticità".

Questa sarebbe una bella differenza rispetto a RR, lascerebbe mano libera agli sviluppatori per l'inserimento delle "competenze" (basta progettare la tabella del database abbastanza ampia) e darebbe una bella variabilità al gioco.

Esempio: da lvl 0 a lvl 1 tutti possono acquistare e comprare al mercato e recarsi nella risorsa cittadina. Poi ci vogliono 15 giornate di apprendistato per coltivare mais, 30 per il grano, 50 per i maiali, sei mesi per il tessitore, per andare a studiare devi almeno avere imparato una professione artigiana, puoi combattere solo se sei stato arruolato tre settimane... e così via.

Magari il tutto condito da un "pagellino" con le crocette a indicare chi sei.

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Messaggio  Living Lun Gen 26, 2009 5:58 pm

Amsterdam707 ha scritto:Visto che niente è infinito, tantomeno il gioco, secondo me per stabilire quantità dei e permanenza nei livelli dovremmo avere chiaro quanto vogliamo che duri il gioco.

Credo che due anni per passare lvl 4 sia un po' troppo.

Si può anche pensare di avere solo un livello, e un ventaglio di competenze da acquisire uno dopo l'altra o una in parallelo all'altra, magari con certe "propedeuticità".

Questa sarebbe una bella differenza rispetto a RR, lascerebbe mano libera agli sviluppatori per l'inserimento delle "competenze" (basta progettare la tabella del database abbastanza ampia) e darebbe una bella variabilità al gioco.

Esempio: da lvl 0 a lvl 1 tutti possono acquistare e comprare al mercato e recarsi nella risorsa cittadina. Poi ci vogliono 15 giornate di apprendistato per coltivare mais, 30 per il grano, 50 per i maiali, sei mesi per il tessitore, per andare a studiare devi almeno avere imparato una professione artigiana, puoi combattere solo se sei stato arruolato tre settimane... e così via.

Magari il tutto condito da un "pagellino" con le crocette a indicare chi sei.

Qualcuno che la pensa come me, che bello!
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Messaggio  Sciamano Mar Gen 27, 2009 1:50 pm

Non so se li chiameremo livelli o altro, ma dei traguardi sencondo me vanno messi, per aiutare chi non ce la fa a gestire il personaggio senza avere un traguardo, gli stessi, insomma che arrivati a livello3 nei regni lasciano perchè pensano che abbiano concluso il gioco.
Io non metterei limiti di tempo, se uno vuol giocare per sempre che faccia, basta mettere un livello ogni anno di gioco, insomma a parte il primo scalino per far pratica del meccanismo e poteggere gli altri giocatori da orde di multiaccount, poi il resto si vedrà, a me interessava una ipotesi di raggiungimento traguardo.

Se per aprire una bottega di artigiano devi avere la competeneza almeno al 80%, quanto ci si mette a raggiungere questo 80% ? nei regni per cambiare bottega devi avere 500 ducati, quanto ci si mette a risparmiare 500 ducati ?
Una cosa del genere, secondo voi, a parte il primo impatto, ogni quanto acqusire nuove funzioni ? fermo restando che nel frattempo si partecipa alla vita cittadina e del ducato etc etc
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Messaggio  Living Mar Gen 27, 2009 5:36 pm

Io la metterei così:

Livello prova: 7 o 10 giorni
Comprare un secondo campo o la bottega: 1 mese o 1 e 1/2
Comprare altri campi o altre botteghe: 3 mesi o 4
Studiare all'università: 6 o 7 mesi
Utilizzare a pieno le funzioni acquisite: 9 o 10 mesi
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Messaggio  Moonie Mar Gen 27, 2009 7:47 pm

Allora, intanto faccio un po' di calcoli dei tempi sui regni, tanto per divertirmi un po'... Laughing

Allora, ci si mette 30 giorni tondi tondi solo per avere i requisiti delle caratteristiche per passare a liv 2...
Contando che più o meno si spende tutto ciò che si ha per comprare carne/frutta/pesce, i rimanenti 500 ducati tocca iniziare a risparmiarseli.
Contando un lavoro a 18 ogni giorno, (il prezzo del pane da mangiare viene ammortizzato dal guadagno del campo, più o meno)
500/18 = 28 giorni
In più... i vestiti. Più o meno quando io sono passata di livello (quando non c'era surplus) i vestiti venivano in totale intorno ai 240 ducati
240/18 = 14 giorni

Totale 72 giorni (se ho fatto bene i calcoli)... ovviamente non ti puoi permettere nient'altro... non puoi candidarti a sindaco, ne essere in lista per l'elezioni ducali (a meno che qualcun'altro non paghi per te), e ovviamnte non conto il secondo campo, se no mi si complicano i calcoli! Laughing


Ora, tornando a noi... secondo me la durata del passaggio (o dell'apertura della bottega se vogliamo) è legata ad altre variabili:
  1. L'apertura della bottega è un traguardo fisso come in RR? (Insomma, progredendo nel gioco, non c'è modo per aggirarlo?)
  2. Quanto tempo ci metterà una delle nostre città come minimo a svilupparsi fino ad essere mediamente benestante?
  3. Quante professioni ci sono, e quanto sono importanti? (Personalmente, inserirei anche professioni di importanza secondaria, non vitali al benessere della città, ma che portano comunque benefici... che so, quello che fa birra rientrerebbe in questa categoria, o anche il musico per aumentare l'umore.)
  4. Per avere una città benestante quanti PG ci vogliono per ogni professione? Questo avrà a che fare con quanto ognuno produce, e quanta della loro merce si avrà bisogno in città...
  5. Non è propriamente una variabile... ma bisogna anche contare la noia di un giocatore. Sia se ci mette troppo ad arrivare ad aprire una bottega, sia se ci mette troppo poco...


Per ora non mi viene in mente altro... ovviamente la 2, la 3 e la 4 sono legate fra di loro... La 1 invece serve per sapere se tutti i giocatori iscritti, sia che partecipino alla vita di comunità o meno, avranno di sicuro una bottega prima o poi, oppure se possono far altro (al di là del brigantaggio)...

Ma la più importante fra tutte le variabili, comunque, è l'ultima... La noia del giocatore. Dato che in fondo il gioco lo stiamo facendo per loro...

Io farei una cosa variabile... del tipo, per aprire una bottega ci vuole X giorni di esperienza fatta da altri professionisti (ovviamente la stessa professione).. Dopo quei X giorni si inizia ad imparare a creare i vari oggetti. Quindi per aprire la bottega ci vogliono X giorni... (40?), poi per poter creare oggetti... ci vuole altra esperienza. Magari più è difficile un oggetto più tempo ci vuole... quindi per 1 manico bastano 3 giorni, ma per lo scafo 10, per il remo 5, e per saper mettere insieme una barca altri 5... quindi almeno 20 giorni. Qualcosa del genere insomma.

Si crea solo un problema con i macellai, mugnai e panettieri che fanno solo una cosa. Per loro magari si allunga il periodo iniziale di X giorni prima che possano aprire una bottega...

Lo so, sto complicando le cose... Laughing

Se vogliamo tenerle semplici e più simili a RR... allora terrei in considerazione le variabili sopra elencate, e se sono simili a RR, allora teniamo anche i tempi simili a RR... se le variabili son diverse, partirei dai 72 giorni di RR e diminuirei o aumenterei di conseguenza.
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Messaggio  Sim1 Gio Gen 29, 2009 12:24 am

ma non pensate che debbano per forza esserci gli stessi oggetti/campi/professioni che ci sono nei regni.
Che comunque ho rivalutato di botto con l'idea che hanno avuto del lusso e delle quest per acquisirlo. Prevedo lauti guadagni per i mercanti Wink
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Messaggio  Sciamano Gio Gen 29, 2009 4:34 pm

Sim1 ha scritto:ma non pensate che debbano per forza esserci gli stessi oggetti/campi/professioni che ci sono nei regni.
Che comunque ho rivalutato di botto con l'idea che hanno avuto del lusso e delle quest per acquisirlo. Prevedo lauti guadagni per i mercanti Wink

penso che debbano esserci oggetti o altro storici che servano a qualcosa, tipo a che pro avere del prestigio se poi non lo si usa ? fermo restando che per fare GDR basta un forum, non serve un gioco, o fai cose che hanno impatto o non le fai, che me frega di fare il livello 4 ed avere prestigio con il lusso se poi non ha impatto sul gioco ?
Se il mio voto valesse di piùo avessi accesso a cose che altri non hanno allora sì.

Secondo me il tutto deve avere un fine... una utilità, deve creare interazione fra i giocatori altrimenti non ha senso, sarebbe come coltivare le carote che sfamano ma non danno carisma, se uno vuole il carisma coltiva verdure, sesfma e basta coltiveranno il mais che produce di più...

Il raggiungimento di qualcosa deve fornire altre possibilità, non come il livello 4 dei regni che di fatto non apre nulla, ah no, con il prestigio ed il lusso poi puoi passare a livello 5 ha ha hah ah a hah ah ah a hah ahaa
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