Lista aspetti tecnici
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Lista aspetti tecnici
Ad ora vedo 3 principali aspetti tecnici singoli ma non indipendenti.
Interfaccia del gioco
chat - taverna
forum
Interfaccia del gioco
chat - taverna
forum
Re: Lista aspetti tecnici
Il manuale on-line si potrebbe integrare direttamente con il gioco, come una guida indipendente dal forum (cosa che stanno iniziando a fare gli admin dei Regni)
Living- Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09
Re: Lista aspetti tecnici
Rifonderei una sorta di AAP.
Ovviamente fatto in modo migliore, e che diffonda notizie a livello interducale, se possibile, in automatico alcune cose, e altre scritte dai giornalisti che un caporedattore sceglierà personalmente.
Ovviamente fatto in modo migliore, e che diffonda notizie a livello interducale, se possibile, in automatico alcune cose, e altre scritte dai giornalisti che un caporedattore sceglierà personalmente.
Belva- Messaggi : 8
Data di iscrizione : 31.12.08
Re: Lista aspetti tecnici
Sull'interfaccia e sulla taverna ne parliamo in altro tread.....
Oltre alla taverna come luogo di chatt decidessimo di pensare alla piazza cittadina? dove persone in piedi parlano a gran voce? e' troppo dozzinale?
Per il forum mi piace l'attuale impostazione di RR ...ti iscrivi al gioco e in automatico hai l'iscrizione al forum....ed e' anche piacevole il fatto che tu possa solo leggere solo la tua citta' e ducato.
Per il Wiki ...indubbiamente sarebbe utile ...... ma come sempre lasciando anche il gusto della scoperta
Oltre alla taverna come luogo di chatt decidessimo di pensare alla piazza cittadina? dove persone in piedi parlano a gran voce? e' troppo dozzinale?
Per il forum mi piace l'attuale impostazione di RR ...ti iscrivi al gioco e in automatico hai l'iscrizione al forum....ed e' anche piacevole il fatto che tu possa solo leggere solo la tua citta' e ducato.
Per il Wiki ...indubbiamente sarebbe utile ...... ma come sempre lasciando anche il gusto della scoperta
Marcolando- Messaggi : 17
Data di iscrizione : 04.01.09
Re: Lista aspetti tecnici
Marcolando ha scritto:Oltre alla taverna come luogo di chatt decidessimo di pensare alla piazza cittadina? dove persone in piedi parlano a gran voce? e' troppo dozzinale?
Forse la piazza è esagerata, ma sarebbe interessante creare un punto di ristoro (con o senza menù) su ogni nodo per poter accordarsi con i compagni di viaggio o incontrarne altri, no?
Living- Messaggi : 42
Data di iscrizione : 02.01.09
Re: Lista aspetti tecnici
Living ha scritto:Il manuale on-line si potrebbe integrare direttamente con il gioco, come una guida indipendente dal forum (cosa che stanno iniziando a fare gli admin dei Regni)
il problema è l'aggiornamento, se si fa integrata, bisogna fare il sistema di aggiornamento, mentre con il wiki, è tutto fatto, e facile da collegare dal gioco, Pesce diventa urlwiki?Pesce...
Sulle altre cose dette le lascerei alle funzionalità, una volta messa una chat, poi si può decidere dove metterla...
Re: Lista aspetti tecnici
no ma scusa manca l'aspetto fondamentale del gioco (non so, presumo tu sia un programmatore se vuoi farlo) in particolare sarebbe bene avere uno schema in uml o simili per avere ben chiaro cosa vogliamo e come lo vogliamo, sopratutto i requisiti funzionali o non come ad esempio:
Non funzionali:
con che os è compatibile
con che browser è compatibile
quanti utenti riesce a gestire
dove è localizzato il server (un dominio .it ha certe restrizioni che i .com non hanno, da chi lo facciamo hostare? aruba ha sempre problemi di affidabilità, il serve lo mandiamo noi per posta con una distro custom di linux?)
Funzionali:
in che linguaggio lo sviluppiamo.
cosa deve fare il gioco.
che data base usiamo.
che api usiamo.
che cosa dobbiamo installare sul server per farlo andare.
e così via, insomma manca proprio il lato pratico della programmazione del gioco, degli algoritmi da scrivere, del CODICE DA SCRIVERE sopratutto. Tenete presente che un programmatore anche bravo produce molte poche linee di codice e ogni 1000 righe di codice ci sono in media sei errori.
E ancora: chi saranno i programmatori / analisti/ tester/ debugger/ grafici/ gui builder, quanto verranno pagati?
Come funzionerà la modalità di pagamento dei regni?
Si creerà una società dietro per gestire il capitale e il lato "tasse" della faccenda?
Ci sono molti aspetti che non sono manco stati presi in considerazione, prima di guardare a taverna-forum-gui che per quanto siano il lato "visibile" del gioco sono anche l'ultimo di cui ci si deve preoccupare, è meglio considerare quanto ho detto sopra.
Es. ve lo immaginate se i regni ogni due giorni vi azzerassero il pg? Non vi importerebbe più di tanto che la taverna andasse bene se ci fosse un bug a livello di "core" così grave.
Non funzionali:
con che os è compatibile
con che browser è compatibile
quanti utenti riesce a gestire
dove è localizzato il server (un dominio .it ha certe restrizioni che i .com non hanno, da chi lo facciamo hostare? aruba ha sempre problemi di affidabilità, il serve lo mandiamo noi per posta con una distro custom di linux?)
Funzionali:
in che linguaggio lo sviluppiamo.
cosa deve fare il gioco.
che data base usiamo.
che api usiamo.
che cosa dobbiamo installare sul server per farlo andare.
e così via, insomma manca proprio il lato pratico della programmazione del gioco, degli algoritmi da scrivere, del CODICE DA SCRIVERE sopratutto. Tenete presente che un programmatore anche bravo produce molte poche linee di codice e ogni 1000 righe di codice ci sono in media sei errori.
E ancora: chi saranno i programmatori / analisti/ tester/ debugger/ grafici/ gui builder, quanto verranno pagati?
Come funzionerà la modalità di pagamento dei regni?
Si creerà una società dietro per gestire il capitale e il lato "tasse" della faccenda?
Ci sono molti aspetti che non sono manco stati presi in considerazione, prima di guardare a taverna-forum-gui che per quanto siano il lato "visibile" del gioco sono anche l'ultimo di cui ci si deve preoccupare, è meglio considerare quanto ho detto sopra.
Es. ve lo immaginate se i regni ogni due giorni vi azzerassero il pg? Non vi importerebbe più di tanto che la taverna andasse bene se ci fosse un bug a livello di "core" così grave.
Sim1- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 31.12.08
Re: Lista aspetti tecnici
beh allora, sì sono programmatore...
ovviamente prima di iniziare a scrivere del codice, vanno stese le specifiche, e nell'altro forum stiamo tirando fuori cosa dovrà fare la creatura.
Diciamo che tecnologia e chi lo farà sono legati, nel senso che io pensavo di fare qualcosa e quindi pensavo a PHP come linguaggio e MySQL come database, così da avere ampia possibilità di scelta nell'hosting.
Ovvio che se saltano fuori 4 programmatori java, faremo delle JSP...
Ad ora non è prevista nessuna retribuzione, quindi avremo anche un hosting economico, tipo aruba o altri, non prevedo subito 150000 giocatori.
Se e quando si avrà successo, a parte l'eventuale pubblicità, vedremo come finanziare la cosa, perchè a quel punto non può essere a part-time ma qualcuno deve seguire la cosa, specie se si chiedono soldi... anche se pochi.
Dopo le specifiche e la disponibilità di programmatori, sia ben chiaro che da solo posso iniziare ma che sarà lunga la cosa se resto solo, ad ogni modo non ci sono scadenze
A seconda delle competenze, altri potranno fare i grafici oppuer anche solo i tester (giocando) o scrivere la documentazione manuale del gioco.
Ho tirato fuori alcuni aspetti tecnici perchè, ad esempio fare una taverna come quella dei Regni COSTA, visto che non ci sono programmatori flash disponibili, quindi trovarne una in Ajax PHP configurabile, e free, beh non sarà bellissima, ma darà la possibilità di scambiarsi 4 chiacchere.
Idem per il forum, ho visto che PhpBB è gestibile via PHP come ha fatto la Celsius, per creare gi account legati al personaggio.
Anche perchè tutto quello che non c'è di già fatto, va appunto fatto e farlo costa... e visto il budget rasente lo ZERO meglio trovare qualcosa di fatto e adattarlo...
ovviamente prima di iniziare a scrivere del codice, vanno stese le specifiche, e nell'altro forum stiamo tirando fuori cosa dovrà fare la creatura.
Diciamo che tecnologia e chi lo farà sono legati, nel senso che io pensavo di fare qualcosa e quindi pensavo a PHP come linguaggio e MySQL come database, così da avere ampia possibilità di scelta nell'hosting.
Ovvio che se saltano fuori 4 programmatori java, faremo delle JSP...
Ad ora non è prevista nessuna retribuzione, quindi avremo anche un hosting economico, tipo aruba o altri, non prevedo subito 150000 giocatori.
Se e quando si avrà successo, a parte l'eventuale pubblicità, vedremo come finanziare la cosa, perchè a quel punto non può essere a part-time ma qualcuno deve seguire la cosa, specie se si chiedono soldi... anche se pochi.
Dopo le specifiche e la disponibilità di programmatori, sia ben chiaro che da solo posso iniziare ma che sarà lunga la cosa se resto solo, ad ogni modo non ci sono scadenze
A seconda delle competenze, altri potranno fare i grafici oppuer anche solo i tester (giocando) o scrivere la documentazione manuale del gioco.
Ho tirato fuori alcuni aspetti tecnici perchè, ad esempio fare una taverna come quella dei Regni COSTA, visto che non ci sono programmatori flash disponibili, quindi trovarne una in Ajax PHP configurabile, e free, beh non sarà bellissima, ma darà la possibilità di scambiarsi 4 chiacchere.
Idem per il forum, ho visto che PhpBB è gestibile via PHP come ha fatto la Celsius, per creare gi account legati al personaggio.
Anche perchè tutto quello che non c'è di già fatto, va appunto fatto e farlo costa... e visto il budget rasente lo ZERO meglio trovare qualcosa di fatto e adattarlo...
Re: Lista aspetti tecnici
io purtroppo non posso dare la mia disponibilità pro bono, posso solo testare il gioco e magari darvi qualche dritta. Comunque sono programmatore sia java che php, mi sto occupando di creare le gui in un progetto abbastanza grosso all'uni (il corso di ingegneria del software) e la mia tesi è parsing di xml in java (anche se in sostanza anche li il grosso è fare le gui).
Sono abbastanza bravo col parsing, col php e con java ma me la cavo anche con c/c++ con tutti i db standard (h2 e mysql) e con quelli pseudo oo come hibernate. Ho passato l'esame di applicazioni di rete con votazione 25 (colpa dello scritto) e lo scopo del progetto era realizzare un sito con le funzionalità di e-bay (con relativo DB).
Ho poca esperienza come vedete ma qualcosina so farla (diciamo anche qualcosina in più della media, anche se faccio sempre errori stupidi ).
Insomma mi sono fatto due righe di promozione
Sono abbastanza bravo col parsing, col php e con java ma me la cavo anche con c/c++ con tutti i db standard (h2 e mysql) e con quelli pseudo oo come hibernate. Ho passato l'esame di applicazioni di rete con votazione 25 (colpa dello scritto) e lo scopo del progetto era realizzare un sito con le funzionalità di e-bay (con relativo DB).
Ho poca esperienza come vedete ma qualcosina so farla (diciamo anche qualcosina in più della media, anche se faccio sempre errori stupidi ).
Insomma mi sono fatto due righe di promozione
Sim1- Messaggi : 32
Data di iscrizione : 31.12.08
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